martedì 1 gennaio 2013

ONDA MEDIALE - Seconda Rassegna di video on line - 2012 

Testo a cura di Gilda Da Pozzo

L’Art Web Gallery con il suo gruppo operativo, ripropone per il secondo anno consecutivo la rassegna on line Onda Mediale.
Dopo una lunga e attenta ricerca sul territorio nazionale, sono stati individuati e qui presentati sette autori con diversi stili espressivi, ma simili nella volontà di strutturare un linguaggio artistico, compatibile con le nuove tecnologie di comunicazione. 

Nell’opera mediale di Salvatore Insana dal titolo “Light strategies”, l’immagine si presenta con piccoli cerchi luminosi e mobili, con una sonorità in sottofondo che segue e sostiene 
Il movimento della composizione formale. Le composizioni astratte che si susseguono tra lampi di luce e sovrapposizioni continue, mutano e precipitano dentro uno spazio oscuro
e come lontane galassie la luce freme fino al ritorno del quadro iniziale. In questo finale di video la luce a sfere è filtrata dalle alte fronde di un albero; nel sottofondo sferraglia un vecchio treno seguito da un cinguettio lontano: forse è una riconciliazione dell’artista con il mondo naturale?