domenica 30 giugno 2013

PRIMA DI ANDARE


PRIMA DI ANDARE

una sublimazione audiovisiva del tempo dell'attesa

concept, film, editing SALVATORE INSANA

 sonorizzazione live a cura di

MOLOCH CINEMATIC TET

(ALESSANRO CICCARELLI, chitarra preparata, tromba amplificata; MARCO SOELLNER, chitarra, elbow, timpano e crash; STEFANO TUCCI, computer, EUGENIA BARONE, contrabbasso, ALESSANDRO CECCANGELI, contrabbasso, violoncello)





Appostarsi. Perlustrare con occhi. Allenarsi, con tutta l'attenzione voluta, con tutto l'irrispetto dovuto, nell'ostinata pratica dello stare a guardare, e fare di ciò l'ossessivo controcampo all'intramontabile azione dell'attendere. Tra presunta oggettività da CCTV e fremito traballante del vedere.
Ovvero di come occuparsi per immagini in movimento di chi non sa come riempire il proprio tempo, quegli ingranaggi umani – unità di movimento - dall'ordinario e mesto pendolare al viaggiatore risolutamente smarrito, dal disperato mendicante allo scanzonato studente, nella precaria presunta banalità del momento di passaggio, nella progressiva e costante paralisi dell'empatia nella sfera sociale d'una banchina o d'una panchina.
Raccogliendo in tre anni di frequentazione degli spazi geometrici e netti di una Stazione Trastevere ricca di marmo bianco, di insegne e cartelloni pubblicitari, di cavi d'alta tensione, di volatili e di rifiuti, un vasto campionario iconografico all'interno del quale - tra tese strategie di resistenza, imbarazzi, via vai di piedi e di treni, e insofferenti atteggiamenti della più annoiata attesa - i corpi umani s'incastrano con l'inorganico e ogni immagine catturata oscilla tra il criterio estetico e quello sociologico, diventando metafora di quell'efferato gioco della variazione nella ripetizione che fa della nostra vita una continua illusoria (rin)corsa alle coincidenze da non perdere.


Sabato 6 luglio 2013
h. 21.30


ARTINDIPENDENTI
Festa dei moti espressivi teatrali
Ex Snia, Roma


info 348 3306492